Per arrivare:

Panorama

 

Chiesa Madre

Il paese di Serradifalco, su il cui nome girano numerose leggende contadine, fu fondato dal barone palermitano Leonardo Lo Faso nel maggio del 1653. 

Una di queste, raccontata dagli abitanti della contrada di Falbaccaro, raccontava di un falco, che nell'epoca dei signori Moncada, sostava nella rupe.

Il paese si trova a circa 500 mt. s.l.m ed il territorio è ricco di giacimenti minerari e sorgenti.

Da visitare: il lago Soprano e le tombe sicane, che si trovano in contrada Grottadacqua, lungo la ss. 640, sotto un rilievo gessoso, si trova una necropoli micenea, con le tipiche tombe a cameretta.

Nel centro del paese si trova la grande chiesa Madre, al cui interno si trova una splendida statua lingea di S. Leonardo del 1661.

 

 

Tombe sicane (contrada Grottadacqua)

 

Chiesa di S. Giuseppe

La chiesa dell'Immacolata, del XVIII sec., che conserva splendide opere di Vito d'Anna.

La chiesa della Madonna del Carmelo, del XVIII sec. 

La chiesa barocca di Santa Maria del Rosario che si affaccia in piazza San Francesco

Meritano una menzione inoltre le chiese di S. Giuseppe, del Collegio di Maria, del Calvario, e le cappelle di Marici e di Santa Croce.

Una delle particolarità del paese di Serradifalco e il "Quadrato", cioè la piazza principale del paese, nella quale spicca il bel palazzo Ducale.

Ma l'attrazione più importante del paese è il lago Soprano, che nella sua massima estensione ha raggiunto i 15 ettari di estensione. La prerogativa di  questo lago è che si possono trovare, uccelli stanziali e migratori.

 

Lago Soprano

 

Interno della chiesa dell'Immacolata Concezione

Manifestazioni: Nella settimana santa, vi sono le sacre rappresentazioni dell'Ultima Cena, del Processo a Gesù, e della Scinnenza.

San Leonardo Abate, santo patrono di Serradifalco, viene festeggiato la seconda domenica di Agosto.

La terza domenica di Settembre, viene festeggiata la Madonna Addolorata, compatrona del paese.

Dal punto di vista gastronomico Serradifalco è famosa per le sue prelibatezze; la pizza, la salsiccia, la stigliola, e la pasta fresca.

Notizie Utili 

Notizie Utili 

   

Si ringrazia il comune di Serradifalco per le preziose informazioni forniteci.