Lipari

Alicudi

Stromboli Vulcano

Filicudi

Salina

P A N A R E A

Alberghi
Escursioni
Compagnie di Navigazione
Ristoranti e Pizzerie
Museo archeologico

Festività e Tradizioni

Festa di San Pietro

29 Giugno

Geografia dell'isola:  L'isola di Panarea è la più piccola dell'arcipelago, con una superficie che non va oltre i 4 kmq. Morfologicamente l'isola con i vari isolotti a corredo sono i resti di un antichissimo vulcano semi-distrutto da una violentissima eruzione in periodo preistorico. Del vulcano originale oggi non ne rimane che la parete orientale nella quale si notano numerosi conetti eruttivi secondari, mentre la parete occidentale è sprofondata al di sotto della superficie del mare. La sua natura vulcanica oggi si manifesta con fenomeni post-vulcanici quali le fumarole della Calcara e alcune sorgenti termali di Punta Peppe e Maria.

Cenni Storici: L'isola di Panarea anticamente chiamata Hycesia fu abitata fin dal III millennio a.C. per merito della sua posizione molto interessante. Di questo abbiamo come prova alcune ceramiche micenee che con ogni probabilità dimostravano i frequenti scambi commerciali con le isole dell'Egeo. Inoltre vicino Capo Milazzese è stato trovato un villaggio preistorico del XII sec. a.C. In epoca romana divenne snodo commerciale molto importante, come del resto le altre isole del quale abbiamo una testimonianza edilizia notevole presso Basiluzzo. Successivamente l'isola seguì le sorti storiche dell'arcipelago eoliano con numerosi saccheggi da parte degli arabi e dei barbari fino a tutto il XVII sec. 

  

Per arrivare da Lipari : 1/2 ora circa di aliscafo 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Compagnie di navigazione : SIREMAR - SNAV

 

Isolotti

 

 PER INFORMAZIONI :

 

Azienda Autonoma di Soggiorno 

e Turismo delle Isole Eolie

Corso Vittorio Emanuele, 202 - Lipari (ME)

Tel +39 090-988.0095 

fax +39 090-981.1190

Spiaggia

Scorcio dei faraglioni di Panarea

 

Si ringrazia la Regione Sicilia,  il Comune di Lipari ed il Centro Servizi per il Turismo di Lipari, per le foto pubblicate in questo sito.