Lipari

Alicudi

Panarea Vulcano

Filicudi

Salina

S T R O M B O L I

Alberghi
Escursioni
Compagnie di Navigazione
Ristoranti e Pizzerie
Museo archeologico

Festività e Tradizioni

Geografia dell'isola:  L'isola di Stromboli anticamente chiamata Strongyle (la rotonda) è la più orientale delle isole Eolie, con una distanza di circa 20 miglia marine da Lipari. La sua superficie e di circa 13 kmq, ed è nella sua totalità occupata dal grande vulcano. Infatti l'isola di Stromboli è un vulcano che emerge dal mare per circa 900 metri e che è profondo 1200 metri sotto la superficie del mare, dando un'altezza totale dell'edificio vulcanico di circa 2000 metri. Il vulcano di Stromboli è l'unico in Europa e uno dei pochi al mondo ad essere sempre attivo da circa 2000 anni. Infatti in antichità fu chiamato il "Faro del Tirreno" per le sue manifestazioni eruttive che si potevano scorgere ad enormi distanze. Il cratere è formato da tre conetti la cui attività è prettamente esplosiva con fuoriuscita di magma e di lapilli ad enorme distanza, che vanno ad incalanarsi nella cosiddetta "sciara del fuoco" un luogo dove cade la maggior parte del materiale vulcanico eruttato.

Cenni Storici: L'isola fin dall'antichità fu guardata con grande timore e rispetto come tutte le isole vulcaniche. Alcune tracce risalgono all'età del bronzo circa XII sec. a.C. Successivamente fu conquistata dai greci che lasciarono una necropoli del IV sec. a.C. E' successivamente seguì i destini storici delle altre isole dell'arcipelago. Fino ai primi anni del secolo scorso l'isola era molto popolata, ma una violentissima eruzione e i susseguente maremoto convinsero molti ad emigrare altrove. Successivamente per il boom turistico furono recuperate e restaurate le case abbandonate e riconvertite a case per le vacanze. 

 

Per arrivare da Lipari : 1 ora e 1/2 circa di aliscafo 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Compagnie di navigazione : SIREMAR - SNAV

 

Il Vulcano

 

 PER INFORMAZIONI :

 

Azienda Autonoma di Soggiorno 

e Turismo delle Isole Eolie

Corso Vittorio Emanuele, 202 - Lipari (ME)

Tel +39 090-988.0095 

fax +39 090-981.1190

La "Sciara del fuoco"

 

Isola di Strombolicchio

Stromboli in eruzione

Panorama dell'isola di Stromboli 

 

Si ringrazia la Regione Sicilia,  il Comune di Lipari ed il Centro Servizi per il Turismo di Lipari, per le foto pubblicate in questo sito.