Lipari

Alicudi

Stromboli Panarea

Filicudi

Salina

V U L C A N O

Alberghi
Escursioni
Compagnie di Navigazione
Ristoranti e Pizzerie
Museo archeologico

Festività e Tradizioni

Festa dei SS. Angeli Custodi

 02 Ottobre

  

Natale

Geografia dell'isola:  L'isola di Vulcano anticamente chiamata Hierà (Sacra), è l'isola più meridionale dell'intero arcipelago eoliano distando circa 10 miglia marine dal promontorio di Capo Milazzo. Con una superficie di circa 20 kmq è la terza più vasta isola dell'arcipelago. L'isola è il risultato dell'evoluzione di quattro vulcani il Vulcano Piano, il Vulcanello, il Lentia ed la Fossa di Vulcano, quest'ultimo ancora attivo, con attività post-vulcanica delle fumarole. L'ultima violenta eruzione della Fossa di Vulcano è di due secoli fa ed è durata due anni dal 1888 al 1890 durante la quale esplose il tappo della Fossa con lancio di materiale piroplastico.

Cenni Storici: Anticamente la leggenda la voleva come dimora di Eolo il dio dei venti, e "l'isola di fuoco" dove gli Dei forgiavano le armi agli eroi leggendari. In periodo romano iniziò lo sfruttamento minerario dell'isola ricavandone allume e dello zolfo. Successivamente l'isola seguì gli eventi dell'intero arcipelago. Lo sfruttamento minerario durò fino al periodo borbonico, poi l'isola in parte fu venduta ad un'inglese, certo Stevenson, che riattivò l'industria mineraria, e che sfruttò fino al 1888 quando una violenta eruzione della Fossa convinse Stevenson a vendere tutto. Oggi l'isola è molto rinomata per le sue coltivazioni di vite.
 

Per arrivare da Milazzo : 40 minuti circa di aliscafo. Da Lipari : 15 minuti circa di aliscafo.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Compagnie di navigazione : SIREMAR - SNAV

 

Scorcio di Vulcano da Lipari

 

 PER INFORMAZIONI :

 

Azienda Autonoma di Soggiorno 

e Turismo delle Isole Eolie

Corso Vittorio Emanuele, 202 - Lipari (ME)

Tel +39 090-988.0095 

fax +39 090-981.1190

Cratere di Vulcano

 

Grotte di Vulcano

 

Si ringrazia la Regione Sicilia,  il Comune di Lipari ed il Centro Servizi per il Turismo di Lipari, per le foto pubblicate in questo sito.